Obiettivi e Sbocchi
Il master offre un percorso di apprendimento dove vengono forniti strumenti e metodi per maturare le capacità di progettazione e sviluppo delle infrastrutture Cloud sia Pubbliche che Ibride con una particolare attenzione alle tecnologie di frontiera.
Le figure professionali formate potranno inserirsi sia nelle aziende afferenti al mondo della consulenza informatica che a quello industriale e dei servizi.
I/Le candidati/e selezionati/e saranno assunti dalle aziende aderenti con contratto di alto apprendistato contestualmente all'inizio del master.
L'Apprendistato di alta formazione e di ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" che integra organicamente lavoro e formazione.
Il Master in "Cloud Computing" è appunto concepito come master in apprendistato, dove i partecipanti:
- sono assunti fin dall'inizio del master con regolare stipendio concordato con l'azienda
- ricevono una formazione universitaria di alto livello
- ottengono (previo il superamento degli esami e la frequenza del master) il titolo di master universitario.
L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell'azienda presso la quale è assunto.
Il master e il contratto di lavoro sono allineati: se per qualsiasi ragione dovesse terminare il contratto di lavoro, conseguentemente sarà interrotta anche la frequenza al master, e viceversa.